Nel 2025 la Svizzera dispone delle migliori infrastrutture al mondo – comprese ferrovie, strade, approvvigionamento energetico e reti digitali1. La popolazione e la piazza economica ne traggono un beneficio diretto: treni puntuali, sicurezza dell’approvvigionamento energetico e accesso rapido a Internet.
Una delle ragioni principali di questo punto di forza è lo stretto legame tra economia e sviluppo delle infrastrutture. Le imprese attive nei settori della costruzione, dell’energia, delle telecomunicazioni e dei trasporti investono ogni anno miliardi nel loro ampliamento ed ammodernamento. Solo nel 2024 Swisscom ha investito oltre 1,7 miliardi di franchi nell’espansione della rete2. Anche il settore delle costruzioni contribuisce con circa il 5% alla crescita economica e crea decine di migliaia di posti di lavoro3.
Nella manutenzione e nell’ampliamento della rete ferroviaria, la Confederazione investe ogni anno circa 5-6 miliardi di franchi, sostenuti dagli investimenti delle FFS e delle ferrovie private4. Il risultato è una rete ferroviaria fitta e affidabile con un’elevata puntualità, da cui traggono beneficio pendolari, turisti e imprese.
1 IMD World Competitiveness Center. (2025). World Competitiveness Ranking 2025. Losanna: IMD.
2 Swisscom. (2025). Rapport de gestion 2024. Berna: Swisscom.
3 KOF Konjunkturforschungsstelle. (2025). KOF Bauprognose für die Schweiz. ETH Zürich.
4 Ufficio federale dei trasporti (UFT). (2023). Finanziamento. Berna: UFT.